Dal 20 novembre al 31 dicembre 2019, CAP – Contemporary Art Platform (Kuwait) in collaborazione col collettivo East of Elsewhere (Berlino) presenta la prima mostra in Kuwait degli artisti Hiba al-Ansari e Fadi al-Hamwi (Siria) dal titolo While You Were Sleeping. Quello che segue è il testo dedicato alla mostra in origine pubblicato da East of Elsewhere nel 2018, tradotto da Claudia Avolio su gentile concessione del collettivo curatoriale berlinese
While You Were Sleeping è frutto del connubio tra Hiba al-Ansari e Fadi al-Hamwi; una visuale unica sul dialogo concettuale e materiale tra le loro pratiche artistiche. Gli artisti hanno studiato insieme all’Accademia di Belle Arti di Damasco e da allora sono rimasti a stretto contatto. A Hiba al-Ansari e Fadi al-Hamwi interessa conferire una forma tangibile all’esperienza umana della guerra, ma nelle loro pratiche multimediali la figura umana resta oscurata. Al suo posto, mobilia domestica, la carcassa di una mucca o soldatini offrono tracce della mancanza di umanità nell’esperienza quotidiana del conflitto. Emerge un dialogo tra il fil rouge degli artisti e del materiale, rivelando un processo parallelo e profondamente personale del trarre un bilancio.
La mobilia domestica reimmaginata – un tappeto di cemento, una mappa incisa su un piumone – occupa lo spazio, evocando miraggi di stanze lasciate alle spalle. Alcune paia di occhi assenti – gli orifizi a carboncino della mucca nell’opera Spoils di Fadi al-Hamwi; il volto senza tratti della figura nel suo Artificial Sugar; gli ammassi di perline nella serie di maschere senza titolo di Hiba al-Ansari – sembrano negare il loro stesso sguardo. While You Were Sleeping suggerisce invece all’osservatore di testimoniare.
Gli artisti dirigono l’attenzione sugli spazi domestici lasciati alle spalle: un modo per elaborare e comunicare la guerra come realtà quotidiana. La mobilia familiare è reimmaginata, alterata perché metta in luce le esperienze che porta con sé. In Irrational loop of dust Fadi al-Hamwi ricrea il tappeto della sua famiglia in cemento, riproducendone il motivo ornamentale e evidenziando i punti di usura. L’artista prende ispirazione dall’artigianato dei tappeti tradizionali e dalle tecniche di affresco, riadattando il cemento che circonda l’abitante di Damasco come edificio e come macerie. Anche Hiba al-Ansari ironizza sul potenziale del materiale familiare, usando perline e un tipico lenzuolo beduino nella sua serie Senza titolo. Questa serie di volti oscurati – al contempo minacciosi e allettanti – gioca con le aspettative materiali e le possibilità della ritrattistica. Questi pezzi dalla carica domestica evocano una sfera privata in cui ci si è inflitrati, dove il reimmaginare come oggetto d’arte rivendica spazio per un bilancio privato.
La figura ricorrente del letto diventa saliente per esprimere una sfera politica resa personale, mentre la guerra trasgredisce ogni soglia. In Over My Bed di Fadi al-Hamwi (fotografia, 2012), soldatini in assetto gettano lunghe ombre su lenzuola. Quando tra l’appartamento e lo studio di Fadi al-Hamwi è stato innalzato un checkpoint, ogni volta che lo attraversava l’artista ha iniziato ad acquistare un soldatino di plastica da un mercato all’aperto. Dopo aver collezionato senza rendersene conto centinaia di soldatini, ha acquistato anche un omino in abiti civili e ha allestito questa scena sul suo letto. L’artista ripropone Over My Bed per While You Were Sleeping, spargendo figurine sciolte lungo il materasso. Plastica verde squagliata fluisce nel nero, dato che le figure si fondono, distorcendo i tratti e l’abbigliamento militare. Il civile appare di nuovo in Artificial Sugar mentre un esercito di formiche rovescia il loro leader rivestito di zucchero. In Decke di Hiba al-Ansari il letto diventa una mappa, con l’artista che ricama con cura le strade tratteggiate della sua città con del filo bianco. Riferendosi agli attacchi aerei della distruzione della sua città, l’artista strappa il piumone tirandone fuori batuffoli di lana che imitano e segnano richiami di esplosione. While You Were Sleeping indica il modo in cui il materiale trattiene il ricordo. Rendendo tangibili tracce di esperienze personali, Hiba al-Ansari e Fadi al-Hamwi inducono un processo per trarre un bilancio in modo palpabile e impressionante.
Hiba al-Ansari (1983, Bani Walid, Libia) è cresciuta in Siria, luogo d’origine della sua famiglia. Vive e lavora in Germania tra Monaco e Berlino.
Fadi al-Hamwi (1986, Damasco, Siria) vive e lavora a Berlino.
Sul sito di East of Elsewhere è possibile vedere una selezione di opere di While You Were Sleeping