Identity Study, la mostra di Suhad Khatib alla Foresight32 Art Gallery (Amman)

Dal 2 al 18 luglio la Foresight32 Art Gallery di Amman espone le opere dell’artista Suhad Khatib nella mostra Identity Study. Condividendo l’evento su Facebook la galleria cita bellissime parole dell’artista, tra le quali si legge:

“Nel tempo, sarò in grado di leggere i miei dipinti come le persone leggono i sogni, le foglie di tè o le tazzine di caffè. Ma non solo leggerò il futuro: leggerò me stessa, con calma, alle mie condizioni. Un prolungato studio dell’identità…”

Suhad Khatib - Spring. Courtesy of Foresight32 Art Gallery, Amman
Suhad Khatib – Spring. Courtesy of Foresight32 Art Gallery, Amman

A venirci offerta è anche una presentazione dell’artista:

“Suhad Khatib è un’artista multimediale nata in Oman nel 1979, cresciuta in Giordania e da 14 anni negli Stati Uniti. Il suo lavoro è stato pubblicato ed esposto a Montreal, in Connecticut, a San Francisco e ad Amman. Descrive il suo lavoro come “uno studio intenzionale della guarigione e dell’identità”. Nel 2014 ha parlato a nome del Palestine Contingent alla Ferguson Octobermobilization, nel 2019 alla Harvard Divinity School con Patricia Hall Colins sul ruolo dell’arte nella decolonizzazione del femminismo, e più di recente ha parlato alla conferenza Palestine Lives di New York circa l’importanza dell’arte e della teologia della liberazione nel costruire movimenti.

Suhad Khatib - Hudhud. Courtesy of Foresight32 Art Gallery, Amman
Suhad Khatib – Hudhud. Courtesy of Foresight32 Art Gallery, Amman

La pratica di Suhad Khatib si estende al design e alla realizzazione di film. È stata una delle prime personalità dell’industria del cinema giordano, ha scritto e diretto vari corti, e completato residenze del Sundance Film Institute, della Dubai Film Connection e dell’Euromed Audiovisual Program. Nel 2010 ha co-firmato la prima stagione della serie comica più seguita della Giordania: Bath Bayakha.

Suhad Khatib - Abu El Horoof. 2018. Courtesy of Foresight32 Art Gallery, Amman
Suhad Khatib – Abu El Horoof. 2018. Courtesy of Foresight32 Art Gallery, Amman

L’artista si è laureata in Graphic Design alla Applied Science University e attualmente vive nella Bay Area con sua figlia e il suo cane e lavora come direttrice creativa”.

In copertina Suhad Khatib – Burn. Courtesy of Foresight32 Art Gallery, Amman

Lascia un commento