“A Kafr Nabl stavo lavorando a una installazione in una casa distrutta. Il libro di matematica era sepolto lì sotto. L’ho preso anche se non sapevo bene cosa farci. Ho chiesto alla gente se potevo prenderlo, e l’ho preso”.
“Il progetto The Math Book (Il Libro di Matematica) è iniziato come scultura. Ho fatto una seconda copia del libro che ho trovato a Kafr Nabl, ma non ha alcun legame con la matematica: scompongo i numeri e lavoro su equazioni matematiche che non riguardano la logica. Uso anche ferro, utensili da cucina e cose del genere: c’è geometria, fluidità e al contempo materiali duri che si trovano in una casa. Questo progetto ha segnato la mia prima esperienza con la performance, per via di quanto l’idea dell’esplosione mi ha stimolata. L’idea si è sviluppata e ho provato a simulare le azioni che la gente compie ogni giorno quando c’è un’esplosione, quando si mette a cercare le persone sotto le macerie per tirarle fuori. L’idea dell’esplosione emerge dal mio lavoro dalle stoviglie metalliche che spargo sul pavimento coi numeri, riproponendo poi l’esplosione”.
– Hiba al-Ansari, artista multimediale (Siria)
fonte: canale Youtube di Ettijahat- Independent Culture che promuove la cultura indipendente in Siria e nel resto del mondo arabo
citazione tratta dal video “Meet the Artist | Hiba Al-Ansari” (2018)
traduzione di Claudia Avolio